spettacoli riservati alle scuole primarie e secondarie

Un invito alle scuole per rendere il pubblico dei ragazzi parte attiva di un processo di inclusione: un’esperienza concreta che possa offrire uno scambio di sguardi inedito e prezioso.

Protagonisti delle performances sono tre gruppi:

Il gruppo “Diversi Ingranaggi” composto da CDD Gandino,
CDD Nembro, ISIS Oscar Romero di Albino e volontari

Il gruppo del CDD di Fiorano al Serio 

L’Associazione In Volo di Bottanuco

OLTRANSIA

regia di Giusi Marchesi | 30 maggio / 10.00

Gruppo “Diversi Ingranaggi”

“Sento che è lì, accanto a me, intorno a me. Apparirà o non apparirà.
Mi mette a disagio perché ci penso senza posa. Invisibile. È dietro le porte, nell’armadio chiuso, in tutti gli angoli, in tutte le ombre. L’ansia!”

Giusi Marchesi

Attrice e regista, vanta esperienza e formazione pluriennale nell’ambito del teatro sociale, tra cui il corso triennale per terapisti della psicomotricità presso il C.P.M. di Brescia.

APPARTAMENTI. L’amore si sceglie, i vicini li subisci.

regia di Chiara Carrara e Andrea Rodegher | 31 maggio / 10.00

Gruppo del CDD di Fiorano al Serio

Due appartamenti. Storie che si incrociano. Incontri in ascensore. Dialoghi alla finestra.
Il pubblico è testimone di che cosa succede dietro le mura di due immaginari appartamenti confinanti. Un’occasione per porre lo sguardo sulle mura di casa nella loro duplice valenza di protezione e isolamento. Uno sguardo autoironico sulla quotidianità e i piccoli gesti che ci accomunano più di quanto pensiamo.

Chiara Carrara

Attrice, regista, psicologa e psicoterapeuta, costruisce e coordina i progetti di teatro e inclusione di Teatro Prova.

Andrea Rodegher

Attore e formatore, ha frequentato il corso biennale di animatore teatrale presso ENAIP di Bergamo, conduce corsi di teatro per ragazzi e giovani, anche con disabilità.

(S)CONCERTO

regia di Andrea Rodegher | 1 giugno / 10.00

Associazione In Volo di Bottanuco

Uno spettacolo che assomiglia a un concerto, un concerto in cui gli attori non suonano ma recitano… La musica è il fil rouge di questa performance divertente e coinvolgente.
Lo spettacolo nasce da un laboratorio teatrale permanente, ma anche dalla partecipazione dei componenti del gruppo a diversi workshop di carattere musicale ed espressivo.

Andrea Rodegher

Attore e formatore, ha frequentato il corso biennale di animatore teatrale presso ENAIP di Bergamo, conduce corsi di teatro per ragazzi e giovani, anche con disabilità.